info@fiorieredaesterno.it

Limoni in vaso

Limoni in vaso

Coltivare limoni in vaso è ad oggi uno dei maggiori sogni per chi non ha spazio per un giardino o un orto: troverete in vendita nei migliori vivai delle piccole piante di limoni che, generalmente, per una questione di peso, vengono invasati in un contenitore in plastica. Il nostro consiglio è di travasare l’arbusto in un vaso robusto che sappia contenere la forte espansione radicale: cemento e polvere di marmo è la miglior soluzione; naturalmente impermeabilizzato e con una fitta rete elettrosaldata interna.

agrumi vaso

La pianta di limone ha un portamento aperto, rami spinosi e i rami per i frutti sono procombenti; evitate quindi di posizionarla in luoghi di passaggio o frequantati da bambini.

Il vanto di chi possiede la pianta di limoni è poter regalare a parenti ed amici dessert e liquori realizzati artigianalmente (omaggio gradito da tutti da poter portare quando si è ospite ad un pranzo o come regalo di natale). 

Avere in casa dei limoni “non trattati chimicamente” è sicuramente l’ingrediente top:

limoni in vaso non trattati

Per evitare le varie malattie limoni in vaso (le più pericolose sono le cocciniglie) si consiglia di utilizzare saponi molli o altri prodotti autorizzati in bio.

Si possono realizzare parecchie ricette utlizzando i frutti del nostro limone nel vaso che avrete posizionato su di un terrazzo, un viale, un portico; potrete, quindi, dar sfogo alla Vostra fantasia. Ecco alcuni suggerimenti:

limoncello dai limoni in vaso limonata limoni vasolimoni in vasolimoni nel vasolimocello gelato

Antica tradizione e credenza popolare, ad oggi senza alcuna certezza o non (ma ci piace pensare che possiamo ancora imparare dagli anziani) dice che si deve lasciare sulla pianta almeno un limone per avere l’anno successivo più frutti (citiamo la frase di un nostro amico su facebook :le tradizioni si basano sul rispetto per la natura e l’altruismo; anticamente si lasciava sempre qualcosa sulle piante per i poveri e gli animali)

potatura limone

Vai direttamente ai vasi per piante di limoni:

vasi esterno hemer 585va128