info@fiorieredaesterno.it

Ulivi in vaso

Ulivi in vaso

Per chi non ha uno spazio di terra a disposizione ma vuole comunque realizzare una piccola area verde per poter coltivare alberi da frutto o arbusti colorati si può proporre di invasare la propria pianta ulivo in vaso.

ulivo pianta in vaso

 

ulivo

Ovviamente per coltivare un ulivo da vaso è necessario un contenitore che abbia caratteristiche di robustezza non indifferente: una forte struttura interna rinforzata da una fitta rete elettrosaldata e un’ottima resistenza alle intemperie ed al logorare del tempo per evitare di dover reinvasare l’ulivo ogni anno. (esempio un manufatto in cemento).

vasoni da esterno
la coltivazione olivo in vaso è un’ottima alternativa 
ulivi in vaso
un ulivo piccolo in vaso ha comunque necessità di un vaso grande per permettere una buona espaznsione radicale
olivo in vaso
coltivare olivo in vaso robusto e solido è la migliore soluzione

Consigliamo di scegliere delle specie di “olive nane” per coltivare la pianta di ulivo in vaso: il diametro del contenitore deve essere minimo di cm60 e soprattutto con una profondità non inferiore ai cm50.

diametro contenitore vaso per olive nane

Assicuratevi che il vaso che comprerete sul nostro sito sia provvisto di un foro per il drenaggio dell’acqua in eccesso poiché l’elemento che maggiormente danneggia l’ulivo è un terriccio con acqua ristagnante; preferite quindi un terriccio sabbioso o limoso.

Non irrigare le piante di ulivo in vaso in maniera abbondante.

foro per il drenaggio

La potatura dell’ulivo è consigliata in primavera anche se, grazie alle varietà climatiche che il nostro paese ci regala, il periodo dello sfoltimento varia da regione a regione. In Toscana ad esempio, la maggior parte degli agricoltori, pota la pianta anche durante la raccolta, mentre alcuni preferiscono in periodo pre-pasquale.

Alcuni esperti olivicoltori consigliamo per far crescere nel modo più corretto un albero ulivo in vaso di evitare che la pianta sviluppi troppi rami principali (massimo 4 rami).

“Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”

Confucio

 

Ciclo fenologico delle piante ulivo in vaso (potrebbero variare da regione a regione) fonte Wikipedia

ciclo fenologico

Vai direttamente ai vasi consigliati per coltivare ulivo in vaso:

vasi in cemento 540655 in lavato