info@fiorieredaesterno.it

Piante grasse in vaso

piante grasse in vaso

Dalle mille forme e colori diversi, le piante grasse sono gli unici elementi esistenti in natura che non necessitano di particolare manutenzione o cure.

Grazie alle loro conformazione riescono a sopravvivere a quasi tutte le temperature o situazione climatica; invasate all’interno di vasi in cemento possono, durante la loro fioritura, delle grandi soddisfazioni.

Le piante grasse curative, ricche di proprietà e caratteristiche diverse possono essere, anche se sottoposte a pareri diversi, impiegate per vari soluzioni mediche: 

  • Aloe vera

Utilizzata in antichità sina dai tempi degli antichi egizi, è la pianta grassa di cui si sfruttano di più le proprietà curative. Il suo impiego è anche per l’igiene e la cura del corpo. Ottima soluzione antiprurito o antinfiammatorio.

 

  • Peyote

Il significato della parola è “pane degli dei” e, utilizzata dai nativi americani, come sostanza psicotropa veniva impiegata per accrescere le percezioni sensoriali oltre che come analgesico ed anti-reumatico.

  • Pachycereus Pecten-aboriginum

Appartenente alla famiglia dei cactus, è alto circa 15mt ed è il simbolo del Messico.

I frutti sono commestibili ed i semi vengono lavorati per produrre la farina utilizzata per le tortillas; Utilizzato anche come antidolorifico o antibatterico.

  • Opuntia

Originario dell’America meridionale è la classica pianta del fico d’India.

Utilizzata dagli antichi per le sue proprietà curative, veniva utilizzata per ottenere grastroprotettori o diuretici.

  • Selenicereus megalanthus

Ricca di fibre, la Pitaya gialla dona sostegno al nostro sistema immunitario.

I suoi semi neri vengono lavorati e utilizzati come lassativi, mentre la polpa ha funzioni regolatrici a livello intestinale. 

A Roma si chiama porcacchia, in sicilia si chiama purciddana ossia porcellana, nel Salento la chiamano brucacchia , in ovest Piemonte purslani’na, Campania “prchiacca”; ottima insalata e depurativa per i volatili ma si può ottenere anche un ottimo pesto,con noci e pecorino..da leccarsi i baffi ricco di omega 3.

Considerata come pianta infestante invece dai mille utilizzi.

 

Meraviglie della natura; acquistate un bel vaso da esterno e create le Vostre composizioni fiori con le piante grasse; vantatevi del loro splendore ottenuto senza fatica alcuna

 

Vai direttamente ai vasi consigliati per le piante grasse in vaso:

vaso moderno scarpone 5991248