info@fiorieredaesterno.it

Fragole in vaso

Fragole in vaso

Già solo il colore accattivante e acceso delle fragole rende interessante la possibile coltura in vaso, sul proprio terrazzo o balcone, di questa piccola piantina che riesce a donarci dei frutti dal gusto dolce e delizioso.

Ci sono vari metodi di invasamento utilizzando una fioriera per fragole: da chi, spinto dalla curiosità, inventa dei semplicissimi tubi discendenti in pvc, chi ama la fioriera in legno, chi preferisce la classica plastica o acquista il tipico vaso di coccio per le frgaole e chi, invece, crea delle bellissime composizioni in dei vasi da giardino in cemento; robusti, resistenti, impermeabilizzati e già forniti di foro di scolo per l’acqua in eccesso.

vasi giardino virginia 540ar320 in pietra ricostruita

Esistono in natura varie qualità di fragole, la più conosciuta è la rifiorente: buonissima ed con un modo ciclico ed una produzione regolare.

Oppure la fragola di bosco: è una pianta erbacea della famiglia delle rosacee. Spontanea nei sottoboschi italiani, è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso (wikipedia) fragole di bosco in vaso 

 

Come si coltivano le fragole in vaso:

  1. stendere uno strato di argilla espansa
  2. applicare della comune terra
  3. inserire del concime amalgamato a terriccio
  4. di nuovo uno strato di terra
  5. compattare la terra
  6. fare dei buchi per l’inserimento della pianta
  7. inserire la pianta fino a copertura della radice
  8. ricoprire con pò di terra
  9. annaffiare abbondantemente

Tra gli insetti che molto spesso rischiano di danneggiare la pianta delle fragole troviamo la sputacchina: portatrice della xilella, il Salento,purtroppo, ne è infestato.

Il muco gli serve per nascondersi agli occhi dei predatori e la soluzione per eliminarla potrebbe essere l’utilizzo del comune sapone di marsiglia.

Anche gli uccelli potrebbero arrecare danno alla Vostra pianta:

si può coprire la piantagione con una rete antigrandine e per lumache o lumaconi; esistono prodotti che si possono mettere intorno alla piantagione (meglio se non vanno a contatto con il terreno), altrimenti si può usare del cumune sale fino ovviamente anche questo è consigliabile usare una vaschetta un pò riparata dalla pioggia. (consiglio di un nostro amico Facebook)

Ricette a base di fragole: una lista infinita di soluzioni appetitose ottenute grazie alla coltura di questo frutto eccezionale seminato e cresciuto in fioriere per fragole .

Buon appetito

Vai direttamente ai vasi consigliati per la semina fragole in vaso:

vasi da esterno aragona 597vr612